Archivi iconografici dell'Insmli e degli istituti associati e collegati.


1. La tabella dei campi di ricerca

La ricerca delle informazioni può essere realizzata nella banca dati archivistica attraverso i seguenti parametri: nome dell'istituto conservatore del/i fondi, nome del fondo, nome dell'ente, cognome e nome, soprannome, autore (indice di responsabilità), anno di esecuzione, luogo, editore, stampatore. Essi possono essere utilizzati singolarmente oppure in relazione con uno o con tutti gli altri, tramite gli operatori booleani and, or, not, adjacency, with. Per default l'operatore attivo è and; gli altri si selezionano utilizzando il bottone presente alla destra di ogni finestra di dialogo.

La ricerca viene effettuata inserendo opportunamente uno o più termini  nelle relative finestre di dialogo della maschera, accanto al nome del campo.

Gli Istituti, i Fondi e gli Enti, ordinati alfabeticamente, possono essere selezionati, utilizzando il mouse, dalle rispettive liste. Con le barre di scorrimento o introducendo da tastiera una lettera alfabetica a partire dalla quale iniziare lo scorrimento della lista si seleziona la stringa desiderata che sarà oggetto della ricerca. Si naviga nelle liste anche con i tasti Pagina su e Pagina giù.

Nella lista degli enti l'etichetta Az. raggruppa le imprese, l'etichetta Banca raggruppa gli istituti bancari, l'etichetta Giorn. raggruppa le testate giornalistiche, l'etichetta FA raggruppa le Forze armate; gli organismi militari, strettamente resistenziali, sono preceduti dalle seguenti etichette: Banda part., Brg. part., Btg. part., Comando brigate, Comando div., Comando piazza, Comando zona, Dist. part., Div. part., Gap, Gruppo, Raggr.

Definita la strategia di ricerca essa viene avviata facendo clic sul bottone "Premere qui per iniziare la ricerca". I valori introdotti da tastiera o selezionati dalle liste disponibili vengono obliterati facendo clic sul bottone "Premi qui per cancellare".

Nella casella "Intera scheda" è possibile introdurre:

1) una singola stringa, nella sua interezza oppure troncata con il carattere $, ad esempio resistenza oppure resist$; se è stato attivato il dizionario verrà restituita la lista delle stringhe presenti nel dizionario a partire da quella oggetto della ricerca;

2) due o più stringhe collegate tra loro dagli operatori logici booleani, come l' * (equivalente a and) e/o dagli operatori di ricerca a livello di campo e di prossimità come (f) [parentesi tonda lettera effe parentesi tonda], il . [punto] e il $ [carattere dollaro], questi ultimi due separati, prima e dopo, da uno spazio dalle stringhe oggetto della ricerca, come negli esempi seguenti:

a) lasciando nelle altre caselle i valori di default:
garibaldini . Spagna
combattenti . Spagna
brigata (F) Gramsci
batteria (F) Gramsci
rito . religioso
ritratti .. sposa
brigate .garibaldi
comando . generale . cvl
direzione . alta . italia
lager . nazisti
partito . socialista . italiano

atti (F) cvl
atti . . . . . Cvl [per cercare Atti del comando generale del Cvl]

atti $ $ $ $ $ Cvl [idem; il risultato sarà lo stesso solo nel caso in cui i termini della ricerca saranno uguali e di uguale numero]

campo (f) concentramento

Pci Federazione milanese * commissione . . . controllo [per cercare tutte le unità archivistiche, in tutta la banca dati, della Federazione milanese del Partito comunista italiano in relazione alla Commissione centrale di controllo]

b) avendo selezionato Novara, ad esempio, nella casella degli istituti:

federazione
federazione * socialista

Con gli operatori . e $ i termini oggetto della ricerca non possono distare tra di loro più di n parole ed n è il numero dei punti o dei dollari meno uno. Essi possono essere replicati e restituiranno tutte le schede in cui i termini ricercati sono immediatamente contigui, all'interno di un campo. Esempi:  A . . B , A . . . B, nel primo caso tra A e B può esserci al massimo una parola, nel secondo caso tra A e B possono esserci almeno due parole; A $ $ B, A $ $ $ B, nel primo caso tra A e B deve esserci esattamente una parola, nel secondo caso devono esserci esattamente due parole.

L'operatore (F) restituirà tutte le schede in cui i termini ricercati sono presenti in un campo ma non contigui; l'operatore *, corrispondente all'operatore booleano AND, restituirà tutte le schede in cui i termini sono presenti, in ogni scheda, indipendentemente dalla loro ubicazione.

La ricerca per Persona avviene introducendo, nella casella deputata, il cognome e il nome oggetto della ricerca - separati da uno spazio - ; se non si conosce la corretta grafia del cognome esso può essere troncato con il carattere $; se non si conosce il nome introdurre il cognome seguito dal carattere dollaro ($). Esempi: Saracchi Gianni, Saracchi$.

La ricerca per Soprannome avviene introducendo, nella casella deputata, la stringa oggetto della ricerca. Esempi: Ercoli (per Palmiro Togliatti); Maurizio (per Ferruccio Parri).

La ricerca per Autore avviene introducendo, nella casella deputata, la stringa oggetto della ricerca con o senza troncamento. Esempi: Saracchi Gianni oppure Saracchi$; Anonimo; Bergamaschi Fausto.

La ricerca per Anno avviene introducendo, nella casella deputata, l'anno oggetto della ricerca in cifra araba. Esempi: 1936, 1937,1938, 1939.

La ricerca per Luogo avviene introducendo il toponimo, oggetto della ricerca, di qualunque livello (Austria, Milano, Castilenti, Piazzale Loreto). I toponimi che prevedano la stringa San vanno trascritti con S. Esempio: Sesto S. Giovanni per Sesto San Giovanni.

La ricerca per Editore avviene introducendo, nella casella deputata, la stringa oggetto della ricerca con o senza troncamento, con gli stessi criteri illustrati per il campo Autore. Esempio: Studio Saracchi

La ricerca per Stampatore avviene con gli stessi criteri utilizzati per il campo Autore. Esempio: Fratelli Savona


Click qui per visionare le richieste precedenti

[Tutte le ricerche effettuate durante la sessione di lavoro sono

memorizzate e richiamabili attraverso questo tasto]


Formati disponibili:


Html All

Il formato Html è il formato standard di visualizzazione.
Il formato All è un nostro formato di controllo, per verificare la corretta introduzione dei dati.
 

Ricerca per termini del dizionario

Se attivate questo formato (che è in alternativa ai precedenti Html e All) dovete

inserire una o più parole in un solo campo, per accedere così al dizionario dei termini

di ricerca relativo a quel campo, ed a partire da quella parola o da quella che segue in ordine alfabetico.



Un esempio semplice di ricerca con campi incrociati:
Istituto:
 

 
Nell'esempio vedete che è stato selezionato l'Istituto Il Sessantotto per il campo Istituto ed è stato inserito il termine pisa per il campo Luogo.
Per effettuare una ricerca indicando più termini relativi allo stesso campo, basta modificare una delle intestazioni di campo disponibili, cliccando sul triangolo posto alla destra di ciascuna etichetta di campo.
Similmente è possibile modificare gli operatori booleani di ricerca cliccando sul triangolo posto alla destra di ciascuno di essi.
Se i campi centrali, utilizzabili per inserire i termini, rimangono vuoti, essi non saranno considerati nella successiva ricerca.



Ecco un altro esempio:
Istituto:
 

 
In questo caso vengono cercati due termini nel campo Ente: Az. falck$ (ossia tutti gli enti il cui nome inizia per "Az. falck") e Az. magneti marelli combinati con l'operatore logico AND.
Questo equivale alla ricerca libera di CDS/ISIS: Az. falck$/(138) * Az. magneti marelli/(138).

Se volete sapere quali sono gli enti il cui nome inizia per "Az. falck" potete effettuare questa ricerca:

Istituto:
 

2. I risultati della ricerca

Una volta inviata la ricerca, se essa ha permesso di trovare un gruppo di records, appare un elenco breve nel modo seguente:

Database: FOTO

Ricerca effettuata: Az. falck$/(138) and Az. magneti marelli/(138) FORMAT=Html


Visione globale di tutti i records trovati  (4)

1 - Fondo Aicvas

2 - Documento: La foto ritrae un gruppo di 6 combattenti appartenenti alla Batteria Antonio Gramsci

3 - Documento: La foto ritrae 16 garibaldini appartenenti alla Batteria Gramsci, in posa accannto a un cannone

4 - Serie: Colonna Durruti, Spagna


Dopo il nome del database su cui è stata effettuata la ricerca appare, nella sintassi del programma CDS/ISIS, quella che è stata l'interrogazione.
Nella riga che contiene il testo ... selected record from guida database..., viene indicato ad inizio della riga il numero totale dei records trovati e cliccando su questa se ne ottiene una visualizzazione complessiva.
Cliccando invece su una delle righe successive, viene visualizzato solo il relativo record; ad esempio vediamo cosa appare relativamente al secondo record trovato (la riga che è preceduta dal numero 1): 
Schede connesse a livello superiore:

Istituto: ISTITUTO REGIONALE FERRUCCIO PARRI PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE E DELL'ETA' CONTEMPORANEA IN EMILIA-ROMAGNA
Fondo: Aicvas

Il fondo Aicvas (Fondo fotografico dell'Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna, Garibaldini di Spagna) è costituito da materiale fotografico prodotto dai Garibaldini di Spagna nel corso dell'omonima guerra, dal 1936 al 1939 e nei successivi anni di permanenza in Francia come rifugiati. Le fotografie ritraggono combattenti volontari antifascisti, in gran parte emiliano-romagnoli.

Estremi cronologici: dal 1936 al 1939

Caratteristiche del materiale: fotografie


In alto, la presenza dei link ipertestuali vi consente di spostarvi alle schede Istituto o Fondo a cui appartiene il record trovato, e da questi potete continuare la consultazione delle schede archivistiche connesse ai livelli superiori e/o inferiori.
Oppure è possibile effettuare ulteriori ricerche ritornando alla pagina precedente clickando sul pulsante Back del vostro navigatore WEB.
Potete inoltre salvare il risultato della ricerca attaverso la funzione di Salva su File del vostro navigatore.