ARCHIVIO STORICO - ISMEC

Archivio cartaceo

L'archivio storico dell'Ismec conserva e continua ad acquisire raccolte documentarie concernenti principalmente questioni politiche, economiche e sociali dagli anni venti ai nostri giorni. Il nucleo originario è costituito da fondi personali versati da esponenti dell'antifascismo, della resistenza e del movimento operaio e democratico dell'area milanese. Nel corso degli anni ad essi si sono aggiunti archivi di partiti e movimenti politici, di organizzazioni sindacali e di fabbrica, che spesso oltrepassano i confini locali per estendersi alla realtà nazionale. Negli anni più recenti si è rivolta una particolare attenzione agli archivi delle aziende del Milanese con l'intento di salvaguardare la memoria storica di una realtà che si sta rapidamente trasformando o sta addirittura scomparendo: la più recente acquisizione riguarda l'Archivio storico Breda che conserva serie documentarie della Società italiana Ernesto Breda per costruzioni meccaniche, trasformata poi in Finanziaria Ernesto Breda, e delle società da quest'ultima controllate. Nei primi anni di vita dell'Istituto sono stati inoltre acquisiti quattro archivi di altrettante famiglie lombarde (De Ponti, Petazzi, Zaccaria, Lucini Passalacqua), che conservano documentazione relativa alla storia della proprietà fondiaria milanese e lombarda e ai primi nuclei di industrializzazione. L'archivio ha un patrimonio totale di 750 metri lineari circa.

Fototeca

Conserva oltre cinquantamila immagini provenienti da archivi di giornali, aziende, o versate da singole persone.

Nastroteca

Conserva otto raccolte di fonti orali: interviste e storie di vita di protagonisti della Resistenza e della vita politica milanese.

Cinevideoteca

Custodisce oltre cento pellicole e nastri di documentazione politica, sociale ed economica, in particolare degli anni sessanta e settanta.

Archivio storico aziendale Ernesto Breda

Nell'ottobre 1995, con apposita convenzione fra Finanziaria Breda e Comune di Sesto San Giovanni, con l'assistenza della Soprintendenza archivistica per la Lombardia, è stato depositato presso l'Ismec, con lo scopo di ordinarlo e valorizzarlo, l'Archivio storico aziendale Breda.
I documenti riguardano tutte le attività del complesso Breda in Italia e all'estero. L'archivio è costituito da:

Le accessioni di materiale sono state incessanti e sono ora in corso le operazioni di acquisizione di altri archivi del complesso Breda: Breda Siderurgica, Breda Termomeccanica, Finanziaria Breda la cui consistenza globale supererà la parte già acquisita.
Sono in corso i lavori di ordinamento, tuttavia l'archivio è parzialmente accessibile agli studiosi.
Nei locali dell'Istituto, nell'ambito della valorizzazione dei materiali dell'Archivio storico aziendale Breda, è stata allestita la mostra permanente La Breda produce, 1886-1966. Nella mostra sono esposti bozzetti pubblicitari, manuali d'uso, fotografie, modellini e prodotti originali.

Strumenti di consultazione e ricerca: Grazia Marcialis (a cura), Guida agli archivi dell'Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio, "Annali Studi e strumenti di storia metropolitana milanese", 1992, n.1; Gianfranco Petrillo (a cura), Fondo Tortoreto, "Annali. Studi e strumenti di storia metropolitana milanese", 1993, n.2; Rodolfo Spadaro (a cura), L'Archivio storico Breda, "Annali. Studi e strumenti di storia contemporanea", 1994, n.3.

Responsabile del settore: dott. Grazia Marcialis