ATTIVITA' 1996-1997 - ISMEC

Archivio - Biblioteca - Emeroteca

L'archivio dell'Istituto ha acquisito, versate dalla moglie Judi Faini, le carte di Libero Cavalli, esponente di spicco della resistenza milanese, dirigente della Federazione operai e impiegati tessili della CGIL e del Partito socialista. Si tratta di 15 buste di documenti relativi alla vita politica di Cavalli.
Concettina Principato ha versato le carte di Mino Milani, combattente antifascista milanese. Entrambi gli archivi conservano corrispondenza inedita con Sandro Pertini.
Giusto Perretta, dell'Istituto comasco per la storia del movimento di Liberazione, ha versato i libri sociali di numerose cooperative edificatrici milanesi, per circa 25 buste, che si aggiungono ad un precedente versamento di pari consistenza e relativo alle cooperative.
Nella primavera del 1997 sono state state acquisite 35 buste del fondo Arialdo Banfi, avvocato, dirigente di GL e del Pd'A, comandante delle formazioni partigiane GL di Alessandria e Torino, dirigente del PSI, senatore, sottosegretario al ministero degli Esteri, presidente della Federazione internazionale della Resistenza.
Nel giugno 1997 sono state versate in deposito 70 buste del fondo Bottonificio Binda di Milano 1900-1950.
Numerosissime altre piccole accessioni di gruppi o di singoli documenti hanno caratterizzato l'attività di reperimento dell'archivio.
Dal luglio del 1997 è in corso di realizzazione il riversamento in Isis della Guida all'archivio dell'Istituto; essa sarà oggetto di redazione e entro il 1998 sarà consegnata all'Istituto nazionale come previsto dal programma di aggiornamento alla "Guida agli archivi della Resistenza" del 1983.
Nel giugno 1996 è stato completato a cura di Michele Santini e Claudia Zonca il "Catalogo" della stampa periodica conservata nell'emeroteca e nell'archivio dell'Istituto. Si tratta di 3.162 testate di giornali e riviste "storici" per i quali viene fornita consistenza e collocazione, mentre numerosi indici favoriscono diverse soglie di accesso al materiale. Numerose sono state infine le accessioni di giornali e riviste da singoli cittadini.
Nel primo semestre del 1997 è stato completato il secondo versamento, da parte di Miuccia Gigante, del fondo Formica, consistente in giornali e opuscoli italiani e stranieri relativi agli anni 1920-1930.

Ricerche e pubblicazioni

Nel gennaio 1996 è uscito - per i tipi dell'editore Angeli (pp. 724) e a cura di Grazia Marcialis e Giuseppe Vignati - il quarto numero di "Annali. Studi e strumenti di storia contemporanea", che in occasione del 50° della Liberazione raccoglie strumenti, fonti, documenti e studi sulla Resistenza nell'area milanese. Contemporaneamente, sempre presso l'editore Angeli, è uscito il volume Tempo libero e società di massa nell'Italia del Novecento, Milano, Angeli, 1995, che raccoglie le relazioni del Convegno sullo stesso tema tenutosi a Sesto San Giovanni il 21-23 gennaio 1994.
Sono state progettate una serie di ricerche sulle vicende della Società italiana Ernesto Breda.
L'Istituto è impegnato a realizzare, per conto del Comune di Sesto San Giovanni, l'itinerario storico-industriale "La città delle fabbriche. Viaggio nella Sesto San Giovanni del '900". È stato costituito a questo scopo un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Alberto De Bernardi, docente all'Università di Bologna, e composto dai ricercatori Alberto Bassi, Alberto De Cristofaro e Giuseppe Vignati.

Nel quadro di una collaborazione con il Liceo classico "G: Parini" di Milano, che ha assunto l'iniziativa, la dott. Grazia Marcialis offrirà la sua consulenza a un gruppo di insegnanti dello stesso liceo che provvederanno a riordinare, descrivere e a metterlo a disposizione per la consultazione l'archivio storico del liceo stesso. Questa iniziativa, che viene incontro agli interessi di molti docenti e si collega a una più ampia iniziativa verso le scuole milanesi è regolata da una apposita convenzione tra il Liceo e l'Istituto. Ulteriori obiettivi di questo lavoro sono la promozione di ricerche originali sulla storia della scuola a Milano e l'utilizzo didattico del materiale archivistico riordinato.

Seminari di storia contemporanea

Il 19 settembre 1996, organizzato unitamente al Centro ricerche Di Vittorio e alla Fondazione Anna Kuliscioff, si è tenuto presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni il VII seminario di studio sulla storia contemporanea dal titolo Giovani memoria e storia: la storia nella formazione delle nuove generazioni. Relatori sono stati Alessandro Cavalli, Franco Della Peruta, Tommaso Detti, Claudio Pavone, Angelo Bendotti, Alberto De Bernardi, Maurizio Antonioli, Claudio Dellavalle, Elda Guerra, Gianni Perona, Teodoro Sala. Gli atti del seminario sono stati pubblicati nel luglio 1997 e sono disponibili presso l'Istituto.

Il 31 ottobre 1997, presso la Facoltà di scienze politiche , si è tenuto a Milano il seminario Gli archivi del mondo del lavoro: tutela, visibilità e utilizzo, organizzato da Dipartimento di storia della Società e delle Istituzioni, Facoltà di Scienze Politiche, Archivio Camera del lavoro di Milano, Centro ricerche Giuseppe Di Vittorio, Centro sulla storia dell'impresa e dell'innovazione, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Ismec. Sono intervenuti Ornella Foglieni Assessorato Trasparenza e Cultura Regione Lombardia Andreina Bazzi Soprintendente archivistico per la Lombardia, Sandra Barresi Centro ricerche Di Vittorio, Grazia Marcialis Istituto milanese per la soria della Resistenza e del movimento operaio, Giuseppe Paletta Centro sulla storia dell'impresa e dell'innovazione, Gianni Rigo Ismec, Maria Costa Archivio Camera del lavoro di Milano, Marcello Zane Fondazione Luigi Micheletti, Paola Carucci soprintendente Archivio centrale dello Stato, Maurizo Antonioli, Duccio Bigazzi, Gian Primo Cella, Giovanna Ginex, Giorgio Roverato, Giulio Sapelli.

Il 29 novembre 1997, presso la sede del Cral del Comune di Milano in Via Ugo Foscolo 5, si è tenuta la giornata di studio sul tema Per lo studio delle occupazioni italiane all'estero nella seconda guerra mondiale: Balcani e Grecia. Bilancio degli studi e suggerimenti di ricerca. Hanno introdotto i lavori i proff. Enzo Collotti e Teodoro Sala; discussants i proff. Angelo Bendotti, Stefano Bianchini, Brunello Mantelli, Tristano Matta, Lidia Santarelli.

Sezione didattica

1. Principali iniziative svolte nell'anno scolastico 1996-1997
1.1 Corsi di aggiornamento inseriti nel piano di aggiornamento provinciale 1996-1997 del Provveditorato di Milano:
- "L'educazione interculturale come antidoto al razzismo. Incontrare un'altra cultura: l'ebraismo", con il contributo della Commissione europea e il patrocinio dell'Irrsae Lombardia e della Provincia di Milano - Settore Educativo, svoltosi a Milano fra il 4 novembre e il 9 dicembre 1996

- "Democrazia e cittadinanza femminile: riflessione a più voci", in collaborazione con la Società italiana delle storiche, l'Associazione per una libera università delle donne e l'Unione femminile nazionale, svoltosi a Milano fra il 7 novembre e il 12 dicembre 1996

- "Educazione alla legalità. Mafia e società italiana: storia, cultura, politica, economia", con il contributo della Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura, svoltosi a Milano fra il 26 febbraio e il 9 aprile 1997

- "La Costituzione del 1948 e la tradizione politica italiana dal Risorgimento alla caduta del Fascismo", con il contributo del Comune di Sesto San Giovanni, svoltosi a Sesto San Giovanni fra il 17 febbraio e il 12 maggio 1997

1.2 Primo anno del progetto europeo triennale (1996-1999) di formazione continua degli insegnanti "Apprendre pour comprendre l'Europe et se comprendre en Europe. Régions et paysages comme expression de la dimension européenne" del programma Comenius, coordinato dall'ISELL - ISPL di Liegi, con l'Università di Barcellona, l'ESES di Santarém, il MAFPEN di Reims, l'Irrsae Puglia e il Cidi di Bari e con il contributo della Commissione europea

1.3 Ciclo di incontri per la cittadinanza "Capirsi diversi: conFondere le idee", in collaborazione con il Comune e la Biblioteca civica di Cologno Monzese, svoltosi a Cologno Monzese fra il 26 settembre e il 21 novembre 1996

2. Principali iniziative previste per l'anno scolastico 1997-1998
2.1 Corsi di aggiornamento inseriti nel piano di aggiornamento provinciale 1997-1998 del Provveditorato di Milano:
- "La dimensione planetaria della storia contemporanea. Insegnare il Novecento", nell'ambito della convenzione con il Comune di Sesto San Giovanni: 11 incontri presso l'Auditorium del Centro Civico "Loi - Traina" di -Sesto San Giovanni, fra il 17 ottobre e il 12 dicembre 1997

- "La storia della deportazione: come insegnarla", con l'ANED di Milano e con il contributo della Provincia di Milano (Settore Educativo), presso il Nuovo Spazio Guicciardini di Milano (v.Guicciardini, 6), fra il 20 ottobre e il 24 novembre 1997

- "Fascismo, Resistenza, Costituzione. Insegnare il Novecento", con l'ANPI e con il contributo del Comune di Novate Milanese, presso il Centro Incontri del Comune di Novate Milanese, fra il 24 ottobre e il 19 dicembre 1997

- "L'Ottocento e il Novecento italiani nella storia delle comunità ebraiche", previsto a Milano, in sede e data da stabilire (primavera 1998)

2.2 Secondo anno del progetto europeo triennale (1996-1999) di formazione continua degli insegnanti "Apprendre pour comprendre l'Europe et se comprendre en Europe. Régions et paysages comme expression de la dimension européenne" cit. al punto 1.2