I processi di automazione della Biblioteca, dell'Archivio, delle attività editoriali e correnti dell'Ismec

L'Istituto si è reso, nel corso dell'ultimo biennio, autosufficiente per l'attrezzatura ed i programmi necessari per l'automazione delle procedure di lavoro nei vari settori. Ad essi va aggiunto l'onere di progettazione e di lavoro che discende dalla realizzazione, avviata nell'autunno del 1996, di una banca dati per la descrizione del patrimonio archivistico di tutta la rete degli Istituti storici della resistenza e dell'età contemporanea, progettata dalla Commissione Archivi dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

Lavori realizzati:

- automazione dell'attività amministrativa e gestionale corrente
 
- trasferimento da dBIII plus ad Access della catalogazione dei periodici
 
- trasferimento da dBIII plus ad Isis della Guida agli archivi dell'Ismec
 
Lavori in corso:
- continuazione della catalogazione delle monografie in "Sebina"
 
- editing, impaginazione e pronto stampa dei volumi in fase di pubblicazione
 
- realizzazione del programma, in ambiente Isis, per la catalogazione degli archivi fotografici
 
- coordinamento degli Istituti per l'aggiornamento informatizzato della "Guida agli archivi degli Istituti della resistenza" pubblicata nel 1983.
 
Oltre ai lavori correnti e a quelli già in corso, l'Ismec sta organizzando un gruppo di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali, su problematiche storico-sociali dell'età contemporanea.

Presso la sede dell'Istituto, nel pomeriggio del giovedì, è disponibile una postazione per la navigazione in rete. Il servizio è gratuito e verrà svolto su prenotazione telefonica.

Su prenotazione telefonica è possibile consultare, il martedì e il venerdì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12, in ambiente Natural/Adabas, il polo lombardo e l'indice nazionale delle pubblicazioni catalogate nella rete nazionale SBN a cui l'Ismec è collegato.

Responsabile del settore : prof. Gianni Rigo