BIBLIOTECA ed EMEROTECA - ISMEC

L'Ismec dispone di una biblioteca specializzata nelle tematiche della Storia contemporanea con particolare riferimento all'area metropolitana milanese e alla storia dell'industria italiana.
La biblioteca dell'Istituto dispone di una sala studio e sono attivi servizi di consulenza e di fotocopiatura. Non è ammesso il prestito a domicilio.

Settore monografie

3.700 monografie catalogate su supporto informatico (Sebina), secondo le regole ISBD, con catalogo cartaceo a schede per autore, titolo, soggetto.

Settore consultazione

circa 1.000 opere generali, dizionari, enciclopedie, compendi statistici, fonti, guide agli archivi, tesi di laurea collocate nella sala studio.

Settore opuscoli

5.300 opuscoli stampati fra il 1860 e i giorni nostri.
2.757 pezzi catalogati secondo le regole ISBD, su supporto informatico (dBIII plus) e catalogo a stampa; 2.560 pezzi, su schede cartacee raggruppati per soggetti.

Biblioteca del Collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano, acquisita nel 1995 con un contratto di comodato.

20.000 volumi di monografie e periodici stampati fra il 1500 e gli anni quaranta del nostro secolo, a carattere prevalentemente tecnico-scientifico. La consultazione di questo fondo è riservata agli studiosi previo contatto con l'Ismec e/o il Collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano.
Sono state portate a termine le operazioni di trasferimento, controllo e ricollocazione degli oltre 20.000 rari volumi della biblioteca e si è provveduto, tramite il Servizio biblioteche dell'Assessorato alla cultura della Regione Lombardia e con l'ausilio tecnico di Lombardia Informatica, all'allacciamento al circuito SBN.
Contemporaneamente è stata portata a termine la prima parte del programma di formazione specifica riservato agli operatori ed è iniziata la catalogazione delle monografie moderne in lingua italiana.

Emeroteca

3.186 testate di riviste e giornali clandestini e sindacali, quotidiani, completamente catalogati, di cui 80 riviste di storia in abbonamento. Catalogo a stampa aggiornato al 31 dicembre 1995, a cura di Claudia Zonca e Michele Santini. Catalogazione su supporto informatico (Access 1.0) in continuo aggiornamento.

Presso la sala studio dell'Istituto, aperta trentacinque ore settimanali, è proseguita l'opera di consulenza sulle fonti archivistiche e bibliografiche per tesi di laurea e ricerche originali a studenti universitari e studiosi italiani e stranieri. È stato raggiunto un totale di oltre 500 presenze annue.

Responsabile del settore: Claudia Zonca