SEZIONE DIDATTICA - ISMEC

La sezione didattica, costituita nel 1981, opera nel campo della ricerca didattica, dell'aggiornamento degli operatori culturali e scolastici e della formazione in servizio degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle discipline geostorico-sociali e alla storia contemporanea, all'educazione civica e interculturale e all'educazione all'ambiente, alla pace, allo sviluppo e alle pari opportunità, in base al protocollo d'intesa del 9 febbraio 1996, stipulato fra il ministero della Pubblica istruzione e la rete federativa dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, a cui l'Istituto milanese è associato.
Le attività della sezione didattica comprendono consulenze individuali e di gruppo, seminari, corsi di aggiornamento, gruppi di ricerca didattica e cooperazione educativa promossi autonomamente o in collaborazione con vari enti (Unione europea, Irrsae, provveditorati, università e altri centri di ricerca, biblioteche, archivi, enti locali, associazioni professionali e disciplinari ecc.).
I materiali prodotti, consultabili presso la sede dell'Istituto milanese previo appuntamento, comprendono modelli di corsi di aggiornamento, materiali di riflessione e lavoro per la formazione dei docenti di storia delle scuole di ogni ordine e grado e percorsi didattici, pubblicati in riviste specializzate, quali "Cooperazione educativa", "I Viaggi di Erodoto", "La vita scolastica", "Quaderni" del Cidi di Milano, "Quaderni" dell'Irrsae Lombardia, "Storia in Lombardia", "Il Tempo della scuola", in volumi collettanei, ma anche in autonomi volumi, quaderni e kit multimediali, come nel caso delle pubblicazioni seguenti:

  1. Sezione didattica dell'Ismec, Le difficoltà dell'insegnare la storia, Milano, Angeli, 1981
  2. Sezione didattica dell'Ismec, Per un'analisi della struttura della disciplina storica, Milano, Angeli, 1982
  3. Comune di Milano - Settore Educazione, Ismec, Cittadini/Citoyens. Percorsi innovativi di storia contemporanea e educazione civica, Milano, Comune di Milano, 1989-1990, voll.2: Quaderno di lavoro per alunni di quinta elementare e di prima media per l'anno scolastico 1989-1990 e Quaderno di lavoro per alunni di terza media e del biennio della secondaria superiore per l'anno scolastico 1989-1990
  4. A.Caglio, M.Gusso, P. Musarra, A. Polati (a cura), Alla ricerca dello sviluppo perduto. Percorsi geostorico-sociali di educazione allo sviluppo per la formazione degli adulti, Milano, Irrsae Lombardia, 1990
  5. L'America oltre la conquista. Materiali didattici interdisciplinari, "Quaderno" n.5, supplemento a "I Viaggi di Erodoto", 1992, n.17
  6. A. Caglio, M. Medi, G. Musarra, P. Pagani, A.M. Polati (a cura), Dossier, Milano, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli - Movimento Laici America Latina, 1992
  7. M. Gusso (a cura), Una storia per immagini: le civiltà precolombiane. Cento diapositive a colori con un fascicolo di accompagnamento, ivi, 1992
  8. M. Gusso (a cura), America Latina in musica e in versi: sette cantautori di quattro paesi. Quattro musicassette di 60' l'una con un fascicolo didattico, ivi, 1992
  9. P. Musarra, A. Polati (a cura), America Latina in video: cultura materiale fra espropriazione e salvaguardia delle tradizioni. Antologia di video con un fascicolo di accompagnamento, ivi, 1992
  10. A. Criscione, C. Moschini, M. Salvarezza, N. Scognamiglio, Per conoscere la mafia. Testi, documenti, interpretazioni, Torino, Marietti Scuola - Petrini, 1994
  11. M. Medi (a cura), La Resistenza italiana dal passato al presente. Percorsi didattici per le scuole medie e superiori, "Quaderno" n. 9, supplemento a "I Viaggi di Erodoto", 1995, n. 25
Il prof. Maurizio Gusso al martedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17,30 è disponibile per consulenze individuali e di gruppo.

Responsabile del settore: prof. Maurizio Gusso