SEZIONE DIDATTICA - ISMEC
La sezione didattica, costituita nel 1981, opera nel campo
della ricerca didattica, dell'aggiornamento degli operatori culturali e
scolastici e della formazione in servizio degli insegnanti delle scuole
di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle discipline geostorico-sociali
e alla storia contemporanea, all'educazione civica e interculturale e all'educazione
all'ambiente, alla pace, allo sviluppo e alle pari opportunità,
in base al protocollo d'intesa del 9 febbraio 1996, stipulato fra il ministero
della Pubblica istruzione e la rete federativa dell'Istituto nazionale
per la storia del movimento di liberazione in Italia, a cui l'Istituto
milanese è associato.
Le attività della sezione didattica comprendono
consulenze individuali e di gruppo, seminari, corsi di aggiornamento, gruppi
di ricerca didattica e cooperazione educativa promossi autonomamente o
in collaborazione con vari enti (Unione europea, Irrsae, provveditorati,
università e altri centri di ricerca, biblioteche, archivi, enti
locali, associazioni professionali e disciplinari ecc.).
I materiali prodotti, consultabili presso la sede dell'Istituto
milanese previo appuntamento, comprendono modelli di corsi di aggiornamento,
materiali di riflessione e lavoro per la formazione dei docenti di storia
delle scuole di ogni ordine e grado e percorsi didattici, pubblicati in
riviste specializzate, quali "Cooperazione educativa", "I Viaggi di Erodoto",
"La vita scolastica", "Quaderni" del Cidi di Milano, "Quaderni" dell'Irrsae
Lombardia, "Storia in Lombardia", "Il Tempo della scuola", in volumi collettanei,
ma anche in autonomi volumi, quaderni e kit multimediali, come nel
caso delle pubblicazioni seguenti:
-
Sezione didattica dell'Ismec, Le difficoltà dell'insegnare
la storia, Milano, Angeli, 1981
-
Sezione didattica dell'Ismec, Per un'analisi della struttura
della disciplina storica, Milano, Angeli, 1982
-
Comune di Milano - Settore Educazione, Ismec, Cittadini/Citoyens.
Percorsi innovativi di storia contemporanea e educazione civica, Milano,
Comune di Milano, 1989-1990, voll.2: Quaderno di lavoro per alunni di
quinta elementare e di prima media per l'anno scolastico 1989-1990
e Quaderno di lavoro per alunni di terza media e del biennio della secondaria
superiore per l'anno scolastico 1989-1990
-
A.Caglio, M.Gusso, P. Musarra, A. Polati (a cura), Alla
ricerca dello sviluppo perduto. Percorsi geostorico-sociali di educazione
allo sviluppo per la formazione degli adulti, Milano, Irrsae Lombardia,
1990
-
L'America oltre la conquista. Materiali didattici interdisciplinari,
"Quaderno" n.5, supplemento a "I Viaggi di Erodoto", 1992, n.17
-
A. Caglio, M. Medi, G. Musarra, P. Pagani, A.M. Polati (a
cura), Dossier, Milano, Lega per i Diritti e la Liberazione dei
Popoli - Movimento Laici America Latina, 1992
-
M. Gusso (a cura), Una storia per immagini: le civiltà
precolombiane. Cento diapositive a colori con un fascicolo di accompagnamento,
ivi, 1992
-
M. Gusso (a cura), America Latina in musica e in versi:
sette cantautori di quattro paesi. Quattro musicassette di 60' l'una con
un fascicolo didattico, ivi, 1992
-
P. Musarra, A. Polati (a cura), America Latina in video:
cultura materiale fra espropriazione e salvaguardia delle tradizioni. Antologia
di video con un fascicolo di accompagnamento, ivi, 1992
-
A. Criscione, C. Moschini, M. Salvarezza, N. Scognamiglio,
Per conoscere la mafia. Testi, documenti, interpretazioni, Torino,
Marietti Scuola - Petrini, 1994
-
M. Medi (a cura), La Resistenza italiana dal passato al
presente. Percorsi didattici per le scuole medie e superiori, "Quaderno"
n. 9, supplemento a "I Viaggi di Erodoto", 1995, n. 25
Il prof. Maurizio Gusso al martedì pomeriggio, dalle
ore 14 alle ore 17,30 è disponibile per consulenze individuali e
di gruppo.
Responsabile del settore: prof. Maurizio Gusso